claudio bravo ma non troppo e il portiere lepic fail piu grande di guardiola

Claudio… Bravo, ma non troppo! E’ il portiere l’Epic Fail più grande di Guardiola

“Joe Hart mostra a Pep Guardiola perché lui dovrebbe essere al Manchester City e non Claudio Bravo”, ha scritto il celebre quotidiano britannico The Sun.

“Hart lo scorso agosto è stato trattato davvero male. Ma è ancora un giocatore di proprietà del City: perché non riportarlo indietro a gennaio?”, è l’opinione di uno storico portiere irlandese come Shay Given.

Insomma, il succo del discorso è che il buon vecchio Pep Guardiola ha preso una cantonata mica da ridere. A inizio stagione, passato al Manchester City dopo la parentesi semi-fallimentare al Bayern Monaco in cui non si è nemmeno fatto amare più di tanto, aveva cacciato in malo modo Joe Hart. La motivazione? Il portiere 29enne, attualmente al Torino con prestazioni soddisfacenti, era troppo scarso con i piedi. Pertanto per una squadra votata al possesso palla come tutte quelle di stampo guardiolesco, con l’estremo difensore che in realtà gioca da ‘libero’ vecchio stile e inizia a impostare il gioco, tra i pali proprio non ci poteva stare.

E quindi? E quindi Guardiola si è affidato al cileno Claudio Bravo, ex del Barcellona senza però mai essere stato allenato da Pep in blaugrana. Bravo sì, coi piedi. Un po’ meno con le mani.

Già, perché una statistica sui portieri di Premier League ha evidenziato ancora una volta come la scelta dell’allenatore catalano sia stata infelice, ovvero la statistica dei gol subiti da ogni portiere sul totale degli ultimi 22 tiri subiti nello specchio. Claudio Bravo risulta proprio il più battuto con 14 gol incassati. Fa specie che il meno perforato sia il redivivo Victor Valdés – ora in forza al Middlesbrough – vecchia gloria del Barça dei marziani costruito da Pep.

A voi i risultati…
CLAUDIO BRAVO (Manchester City): 14
ARTUR BORUC (Bournemouth): 11
FRASER FORSTER (Southampton): 11
LEE GRANT (Stoke City): 11
LUKASZ FABIANSKI (Swansea): 11
RON-ROBERT ZIELER (Leicester City): 11
HEURELHO GOMES (Watford): 10
STEVE MANDANDA (Crystal Palace): 10
SHAY GIVEN (Stoke City): 9
DAVID MARSHALL (Hull City): 8
KASPER SCHMEICHEL (Leicester City): 8
WAYNE HENNESSEY (Crystal Palace): 8
ELDIN JAKUPOVIC (Hull City): 7
LORIS KARIUS (Liverpool): 7
MAARTEN STEKELENBURG (Everton): 7
ADRIÁN (West Ham): 6
BEN FOSTER (West Bromwich Albion): 6
HUGO LLORIS (Tottenham): 6
JORDAN PICKFORD (Sunderland): 6
PETR CECH (Arsenal): 6
SIMON MIGNOLET (Liverpool): 6
THIBAUT COURTOIS (Chelsea): 5
TOM HEATON (Burnley): 5
VITO MANNONE (Sunderland): 5
DARREN RANDOLPH (West Ham): 4
DAVID DE GEA (Manchester United): 4
VICTOR VALDÉS (Middlesbrough): 2

Tag: , , , , ,