non solo higuain gomez e perisic ecco le 10 doppiette piu famose del calcio

Non solo Higuain, Gomez e Perisic: ecco le 10 doppiette più famose del calcio

Ben tre doppiette nell’ultima giornata di Serie A, la 19esima, nonché l’ultima del girone di andata: Ivan Perisic ha aperto le danze stendendo in rimonta l’Udinese, il Papu Gomez ha steso il Chievo già nel primo tempo e infine il solito Gonzalo Higuain ha rilanciato la fuga della Juventus.
Insomma, di doppiette in ogni caso se ne vedono parecchie. Ma quali sono le doppiette più famose e decisive della storia del calcio?

LE 10 MIGLIORI DOPPIETTE DELLA STORIA

 

1) GINO COLAUSSI
Nella finale dei Mondiali del 1938 l’Italia schiantò i cugini della Francia per 4-2. A segnare il primo e il terzo gol azzurro ci pensò il friulano goriziano Gino Colaussi, all’anagrafe Luigi Colàusig. È la prima doppietta in una finale mondiale.
2) SILVIO PIOLA
… ma per la seconda doppietta della storia delle finali mondiali bastò poco. Anzi pochissimo: nella stessa partita anche il bomber Silvio Piola segnò due reti: al 16’ e all’82’.
3) PELÉ
Altra finale mondiale, ma questa volta nel 1958: Brasile-Svezia 5-2. Siglò due gol Vavà, ma tutti si ricordano le reti di Pelé. Impossibile non citare O Rei nell’elenco delle doppiette più famose.
4) RUUD GULLIT + MARCO VAN BASTEN
Ai tifosi del Milan ora scenderà la lacrimuccia: finale di Coppa dei Campioni 1988-1989, Ruud Gullit e Marco van Basten, con una doppietta a testa, umiliano la Steaua Bucarest in quel di Barcellona. Ah, gli olandesi…
5) DIEGO ARMANDO MARADONA
Forse tra le doppiette più famose della storia del calcio, questa è la più celebre: Argentina-Inghilterra, quarti di finale dei Mondiali 1986, un rivalità accesissima. El Pibe de Oro scalda ancor di più gli animi con il gol più bello di sempre, in slalom saltando metà degli inglesi, e poi con la rete di mano. La mano de Dios.
6) ZINEDINE ZIDANE

Zizou profeta in patria a Francia 1998. I Galletti alzarono al cielo la prima e unica Coppa del Mondo della loro storia grazie a una doppietta di Zidane (e a un gol di Petit) nel 3-0 inflitto al Brasile di Ronaldo.
7) RONALDO
… ma Ronaldo si è rifatto con gli interessi 4 anni più tardi, nella finale dei Mondiali 2002. Il 2-0 alla Germania nell’ultimo atto della kermesse iridata porta la sua firma.
8) DIEGO ALBERTO MILITO
Se prima la lacrimuccia era scesa ai tifosi rossoneri, ora scenderà a quelli dell’Inter. Diego Alberto Milito: è lui l’eroe del Triplete, è lui ad aver deciso la Champions League 2010 con una doppietta al Bayern Monaco. Con la complicità dei birilli Van Buyten e Demichelis.
9) GUNNAR NORDHAL
Qui non è questione di doppiette più famose, ma di colui che ha segnato più doppiette in tutta la storia del calcio: Gunnar Nordhal, a quota 49. È seguito da Giuseppe Meazza, a quota 47.
10) CHRIS NICHOLL
Chiudiamo con l’ironia. Forse non tutti conoscono l’ex difensore inglese (naturalizzato nordirlandese) Chris Nicholl. Ebbene, nel 1976, in Premier League, il nostro eroe riuscì a siglare 4 gol. Che c’entra con le doppiette? Beh, tecnicamente fu una doppietta per ogni porta: segnò infatti le 2 reti e i 2 autogol che determinarono il risultato finale di 2-2 tra Aston Villa (squadra in cui militava) e Leicester City.

Tag: , , , , , , , , , , ,